Pearson English International Certificate Young Learners

Certificare l'inglese dà i super poteri!

Pearson English International Certificate Young Learners è un esame di lingua inglese, divertente e coinvolgente,
per studenti di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

L’esame prevede quattro livelli per valutare gli studenti, a partire da un pre-A1 fino al livello A2 del Quadro Comune Europeo (CEFR)

La certificazione non è soggetta a scadenza.

L’esame si compone di una parte scritta e una orale (nella quale il numero di attività varia al variare dei livelli).

Nella parte scritta vengono valutati ascolto, lettura e comprensione del testo e capacità di scrittura e

l’esame viene valutato da esaminatori esterni nel Regno Unito.

L’orale viene invece svolto da esaminatori locali con formazione specifica. La prova viene registrata e inviata nel Regno Unito per la valutazione.
Il punteggio della parte scritta vale il 75% del totale, l’orale il restante 25%.

I 6 livelli del Pearson English International Certificate

Firstwords – Level 1 (pre A1 CEFR)
Prova scritta (Listening, Reading e Writing): 1 ora
Prova orale: stabilita in base al numero di candidati (4 minuti a candidato)

Questo esame si rivolge a bambini che abbiano appena iniziato il loro approccio alla lingua inglese. Il vocabolario richiesto non è eccessivo, così come il numero di strutture necessarie: con poche conoscenze di base i bambini sono già in grado di descrivere immagini e brevi concetti.

Springboard – Level 2 (A1 CEFR)
Tempo: 1 ora e 35 minuti (scritto),
5 minuti (orale)

Questo esame si rivolge a chi abbia già una conoscenza della lingua sufficiente a poter affrontare le situazioni legate alle aree più vicine alla vita quotidiana. Gli esaminandi devono poter scambiare informazioni brevi e semplici ed esprimersi sulle situazioni legate al contesto familiare, sociale e lavorativo.

Quickmarch – Level 3 (A1+ CEFR)
Prova scritta (Listening, Reading e Writing): 1 ora
Prova orale: stabilita in base al numero di candidati (4 minuti a candidato)

Questo esame amplia ulteriormente vocabolario e strutture che i bambini hanno necessità di conoscere. Gli esaminandi devono anche saper parlare delle proprie attività quotidiane, di sport e hobby, descrivere città e mezzi di trasporto, ordinare cibo, comprendere brevi storie e saper rispondere alle relative domande, introducendo anche il futuro e il passato.

Breakthrough – Level 4 (A2 CEFR)
Prova scritta (Listening, Reading e Writing): 1 ora
Prova orale: stabilita in base al numero di candidati (4 minuti a candidato)

In questo livello i ragazzi ampliano le conoscenze delle forme verbali e sono in grado di esprimersi nel tempo e nello spazio. Sanno descrivere oggetti e sensazioni, chiedere e dare le proprie opinioni, scrivere brevi storie.

Il test valuta l’abilità dei bambini a usare l’inglese in modo comunicativo, con una particolare enfasi sulla vita reale, ed è creato per rendere la prima esperienza di apprendimento della lingua memorabile e motivante.

A tutti i partecipanti all’esame Pearson English International Certificate Young Learners viene rilasciato un certificato con un voto espresso da 2 a 5 stelle in base al punteggio preso.

L’orale, organizzato in gruppi da 3 a 5 studenti per creare un contesto sereno e rassicurante, è svolto da un esaminatore locale che assegna un voto, il quale viene poi verificato a campione tramite registrazione nel Regno Unito.

Le prove dell'esame

Pearson English International Certificate Young Learners è composto da una parte scritta (ListeningReading Writing) e una orale, allo scopo di valutare le quattro abilità:

Le attività prendono spunto da un contesto realistico e familiare e ruotano intorno alla famiglia Brown, con le cui avventure i ragazzi hanno modo di prendere confidenza. La parte scritta è composta da testi e immagini vivaci. La parte orale si compone di due attività: la prima attività è svolta in forma di gioco dell’oca, con pedine e dado, e gli studenti a turno fanno le domande ai propri compagni; la seconda prevede che i bambini peschino una topic card e parlino dell’argomento estratto (i compagni possono fare delle domande).