…e tu, che livello d’inglese hai?

Condividi

“Powerschool languages” formula tutti i programmi didattici sulla base di un test di valutazione iniziale, scritto ed orale, (Entry test) e sul livello di conoscenza della lingua che si intende raggiungere.


I nostri insegnanti madrelingua si adoperano per adattare i propri metodi all’avanguardia alle esigenze di ogni allievo, tenendo presente la situazione linguistica di partenza.

I percorsi formativi che proponiamo sono finalizzati allo sviluppo delle 4 competenze linguistiche fondamentali: ascolto, produzione orale, comprensione e produzione scritta.

Un altro scopo è sicuramente quello del raggiungimento di una maggior fluidità nella lingua parlata.

In particolare, il Quadro Comune Europeo di riferimento distingue tre fasce di competenza:

  • Basic user;
  • Independent user;
  • Proficient user;

Queste, a loro volta, vengono ripartite in sottogruppi che descrivono il grado di conoscenza ed abilità linguistica.

Pertanto, i sei livelli di riferimento, (A1-A2-B1-B2-C1-C2), (racchiusi nelle tre fasce di competenza),  rappresentano i parametri di valutazione delle conoscenze linguistiche individuali.

Nello specifico:

A- BASIC USER:

A1- STARTERS: Comprende espressioni di uso quotidiano e frasi basilari. Sa presentare sé stesso e gli altri e sa parlare di argomenti poco complessi. Interagisce in maniera semplice utilizzando un lessico base e dei costrutti elementari.

A2- ELEMENTARY: Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente riguardo le informazioni personali e familiari, sullo shopping, sulla geografia locale, sull’occupazione.

Sa interagire in situazioni quotidiane che richiedono brevi scambi di battute.

Sa esprimere bisogni immediati, sa descrivere gli aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante.

B- INDEPENDENT USER:

B1- INTERMEDIATE: Comprende punti chiave di argomenti familiari che riguardano il tempo libero, la scuola, lavoro.

Si sa muovere con disinvoltura in caso di viaggio in paesi stranieri, (dove si parla la lingua che sta apprendendo).

È in grado di esprimere i suoi gusti personali su vari argomenti e spiegarne le ragioni in maniera chiara.

B2- UPPER INTERMEDIATE: Comprende l’idea generale di alcuni testi più complessi che trattano materie specifiche. Interagisce con disinvoltura e spontaneità durante una conversazione e discorre naturalmente con parlanti nativi. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti.

C- PROFICIENT USER:

C1-EXPERT: Comprende testi dalla struttura complicata e ne coglie anche il significato implicito. Si esprime con disinvoltura e naturalezza in ogni situazione. Usa la lingua per scopi sociali, professionali o accademici. Produce testi chiari dal punto di vista sintattico e strutturale, su ogni tipo di argomento, avendo anche un lessico molto ampio.

C2- MASTERY: Comprende con facilità tutto ciò che legge o sente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo complesso e preciso.

Contattaci

Compila il form

e ricevi maggiori informazioni sui nostri corsi